logo nature

FUTUREBIKE TRASIMENO (Tra passato, presente e futuro)

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte.”
Ernest Hemingway

-FUTUREBIKE- 

Per capire a fondo, quando parlo dell’attivita di “futurebike , parto dal PERCHE’. 

Perché aprire un’attività cicloturistica sul Trasimeno nella parte sud del Lago stesso? Perché aprire un’attività ciclo-turistica proprio a S. Arcangelo? 

Perché aprire dove diverse attività commerciali (es. Alimentari, bar, sportello bancomat) chiudono? 

Se mi soffermassi solo al pensiero del numero di attività che chiudono sarei spacciato; non avrei futuro nel pensare che questo progetto abbia vita.  

Credo e ne sono fermamente convinto che bisogna approfondire l’argomento del “bisogno”, un argomento principale se si vuole che un’attività abbia senso di esistere nel lungo periodo. 

S. Arcangelo è un piccolo paesino di neanche 1000 persone sotto il comune di Magione, dove ha visto i migliori anni quando i 2 campeggi principali, avevano talmente tanto flusso di turisti che le attività, citate in precedenza, andavano a gonfie vele. Poi succede che per la crisi economica e/o quella idrica hanno portato ad un minore afflusso di gente e di conseguenza del turismo. 

Così arriva il 2022 quando due ragazzi decidono di dare nuova linfa al paese ed ai paesani, che vedono oramai da tempo tramontata l’idea di risollevare un po’ l’economia e l’umore di S. Arcangelo.  

Avviamo un progetto di mobilità green e sostenibile con l’intento di dare un servizio che sarà il futuro di questo Lago perché la Ciclovia del Trasimeno è oramai in chiusura e con essa aumenta la sicurezza nel fare un tour in bike intorno al lago; assicurando pieno divertimento per tutti i gusti, dalla famiglia che vuole godersi un trekking in bici, a chi vuole assaporare un divertimento più tecnico o per passare un po’ di tempo assieme agli amici per fare un aperitivo alternativo tra buon vino e sano movimento. 

Ma il vero perché, sta nel creare un cambiamento culturale, sia sociale che turistico. Questa è la vera sfida! Innanzitutto, far capire ai cittadini che non esiste solo pesca, caccia e altre attività presenti da secoli, ma che la Ciclovia ed il turismo dinamico, che si voglia e no, sarà il futuro per questo Lago.  

Ma chi c’è dietro a questo progetto? 

MICHELE ERMENEGILDI: 

Oltre a scrivere per questo blog, che è mio ed è nato proprio per diffondere la voce del benessere e dello sport all’aria aperta, ho lavorato per una decade, mese più mese meno, in diverse attività metalmeccaniche ad Umbertide; ho una grande passione per quel concerne le attività outdoor come il Trekking, la MTB ed il Kayak. Ho approfondito l’argomento già in un altro articolo (CAMBIO ROTTA).

Poi quando mi sono trasferito, oramai, da 4 anni qui al Lago, mi sono innamorato di questo posto e non sopportando più le voci del “Qui tanto chiudono tutti, qui tanto non c’è possibilità e perché qui e perché là…” ho trovato in queste voci la forza di dire (Scusate il francesismo) “Fanculo.” 

Per questo, una volta parlavo di cosa avesse bisogno questo paese, con un giovane ragazzo imprenditore nato e cresciuto a S. Arcangelo. Che da un’amicizia creatasi in palestra, siamo diventati anche soci. 

MANUEL BALDONI: 

Manuel è un ragazzo con la “schiena dritta” e sa cosa vuole ottenere. 

Dal 2018 gestisce la palestra qui a S. Arcangelo; una vecchia palestra di scuola ed oramai in rovina, ha trovato nuova luce nel progetto di Manuel, ovvero adibirla a palestra multifunzione, ( PALESTRA FLEX ) dove pesistica, Kick Boxing, Calistenichs, corsi di ballo, di Hip Hop e pilates ed anche una collaborazione con grandi risultati di uscite trekking con “Sun Trekking”, ne fanno un fiore all’occhiello di questo paesino e non solo; con i suoi 1000 iscritti, calcolando che nel mezzo c’è stata la chiusura causa Covid, le parole lasciano spazio ai fatti. 

È tangibile. 

Scritto del PERCHE’ e del CHI, ora hai un’idea più lucida di cosa c’è dietro ad un’attività come la nostra. 

Da una parte c’è la mia passione smisurata per l’attività outdoor e fotografia, dall’altra c’è un giovane imprenditore del posto che focalizza i suoi impegni e le sue risorse su un progetto di benessere come è la palestra stessa. 

Il denominatore comune? 

Focus. 

Due scuole differenti che si aiutano ed imparano a vicenda; si sa, che è meglio una moltiplicazione ben fatta che una somma ben riuscita. Intendo dire, che se si ha visioni differenti ci sono più probabilità di riuscita, che se ci sono due mentalità simili. Il confronto intelligente e pacifico sta alla base delle nostre discussioni. Per un futuro migliore. 

Per questo abbiamo creato “FUTUREBIKETRASIMENO” non a caso. 

Un’attività che cerca di migliorarsi e migliorare l’interesse della nostra zona e non solo; con tour in bike e in e-bike, che siano anche alternativi al classico giro della ciclovia, passando dal “Tour dei tre Laghi” (Trasimeno, Chiusi e Montepulciano), “tour enogastronomici” e “Tour Personalizzati” con l’accompagnamento, consigliato, di guide certificate MTB.

Ma il progetto, nel progetto, che mi entusiasma di più è una nuova collaborazione con una scuola di MTB per giovani e adulti; soprattutto per i giovani, anzi giovanissimi; evidenzio quest’ultima parola solo perché mi sento e sono giovane anch’io… (sorrisino). 

Sono proprio i ragazzi di 5/10 anni che devono trovare l’entusiasmo per queste discipline, in un mondo dove la sedentarietà e la noia, spesso la fanno da padrone. 

Noi ci siamo. 

Noi ci crediamo. 

Noi siamo il futuro. 

Noi siamo “FutureBikeTrasimeno”. 

Grazie per essere staso in compagnia di questo viaggio, ora sta a te venire a trovarci e essere accompagnato in dei luoghi magnifici, dove colori e sapori ne fanno il capo saldo. 

Madre natura ci da il 90% sta a noi a qualificare l’altro 10% 

Cara lettrice e caro lettore, 

Un abbraccio dal Michele e Manuel. 

Un abbracio dalla “FutureBike”

Ci vediamo presto. 

CONTATTI: 

condividi l'articolo se ti è piaciuto

Ciao, mi chiamo Michele!

Da sempre appassionato di outdoor. Che si tratti di fare un’escursione di trekking, mountan bike o kayak, sono sempre pronto per una nuova avventura.

Post che potrebbero interessarti

E per la foresta io vago, per perdere la ragione e trovare la mia anima..

- John Muir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *