“La vita è un’avventura da vivere, non un problema da risolvere.”
ll festival dei tramonti sta entrando nel vivo. Una fantastica avventura che inizia il suo percorso in piena estate, tra le dolci e avvolgenti braccia delle colline del Lago Trasimeno, coinvolgendo direttamente attività outdoor presenti a San Feliciano, Magione, Monte del Lago e Passignano.
Un’iniziativa pensata per invitare un pubblico internazionale, valorizzando le ricchezze che appartengono a questa meravigliosa terra Umbra; dove il verde dei colli prende per mano i calorosi tramonti, che ti richiamano a un fuoco acceso in una serata d’inverno. Tutto questo si riflette nel magico specchio d’acqua del Lago Trasimeno.
Un festival Internazionale dove la cornice la fa il paesaggio mentre la sua arte espressa sta nel promuovere il territorio con iniziative a 360°. Si va dai campus cinematografici agli artisti di strada, passando poi per i street food, dalle iniziative per i bambini fino alle degustazioni enogastronomiche raccontate. Per poi arrivare al “Turismo Dinamico”.
Quest’ultimo lo considero una mia creatura. Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Fabio Cancelloni, imprenditore nato e cresciuto in questa terra e Marcello Zeppi ( Direttore Artistico del Festival & presidente del Montecatini International Short Film Festival), i quali mi proposero, a dicembre’22, di integrare nel festival le attività outdoor (MTB-Trekking-Kayak e altro ancora). Da qui nasce il “Turismo Dinamico”.
In questo bellissimo percorso ho avuto l’immenso piacere di condividere il viaggio con Cristina Panico, responsabile dell’organizzazione dell’evento. E’ stata la persona che mi ha accompagnato mano nella mano nell’evoluzione del progetto. Mi ha fatto crescere con valori professionali e soprattutto umani. A lei devo tanto e la ringrazio pubblicamente.
Ho una grande passione per il mondo che c’è là fuori, mi immergo nella più totale sinfonia tra natura, silenzio e sport. Gustandomi momenti off-line, senza connessione. Credo che sia una solida base per poter stare meglio tra mente e corpo e il mio è un invito a crearsi delle sane abitudini di movimento.
Per questo ho aperto il mio blog natureandwellness.it , così da raccontare e promuovere le mie esperienze outdoor, tramite la scrittura e la fotografia, altra mia grande passione.
È una vetrina importante per divulgare questo messaggio che c’è tra natura e benessere, conoscevo ed ho conosciuto professionisti che lavorano nel bacino del Trasimeno ed hanno a cuore la valorizzazione del territorio.
Ti accompagneranno in mirabolanti esperienze tra lezioni di Kayak, Trekking Culturali, dove la storia incontra la natura, tour in MTB, Trekking a cavallo (spoiler: una data si svolgerà sotto la luce candida della luna), pilates vista lago al tramonto e l’aperitivo a fine serata in una tavola da sup nelle acque del Trasimeno.
Detto ciò, non ti resta che approfondire le tue curiosità. Clicca nel link che troverai in fondo alla pagina e vivi l’esperienza che preferisci. Per il resto ci pensiamo noi.
Questa è l’Umbria.
Questo è il lago Trasimeno.
Questo è il Festival dei Tramonti.
Un abbraccio,
Michele Ermenegildi
(Coordinatore del Turismo Dinamico)